La Puglia è conosciuta a livello mondiale, non solo nazionale, per le sue incredibili coste, sempre più rinomate e certificate dalla Bandiera Blu. In realtà, però, questa incredibile regione non è solo una meta turistica per gli amanti del mare ma riserva incredibili sorprese. Scopriamo assieme cosa fare durante le tue vacanze in Puglia!
Mare e Monti
Qui da noi c’è una pizza che si chiama “Mare e Monti” ed è caratterizzata dalla presenza di ingredienti di mare ma anche di monti. Questo perché, sembra strano pensarlo, ma la Puglia ha una buona parte di zona montana, 400 metri sul livello del mare, che la rendono ideale per chi ama il mare ma anche le escursioni di trekking.
La sua zona della murgia è spesso scenario di lanci con il paracadute, escursioni in Quad e visite trekking alla scoperta di grotte e alloggiamenti rupestri. Se sei amante della natura, quindi, la tua vacanza in Puglia potrebbe assumere tinte sempre più divertenti!
Trulli e buon cibo
Famosi in tutto il mondo sono i trulli di Alberobello, Patrimonio Unesco dell’Umanità dal 1996. Sono delle tipiche abitazioni realizzate in pietra calcarea, di colore bianco e dal tetto a forma conica. Rappresentano un importantissimo esempio di edilizia in pietra a secco a lastre, tecnica questa che risale alla preistoria.
Questi trulli si trovano in tutta la Valle d’Itria ma la maggiore concentrazione di esemplari meglio conservati sono nella città di Alberobello in provincia di Bari.
L’alone di leggenda che circonda i trulli è dovuto a misteriose iscrizioni bianche che ancora oggi è possibile vedere sui coni di questi edifici. Sono simboli magici e propiziatori il cui significato è ancora oggi dubbio.
Dal cielo alle grotte
Se i trulli tendono verso il cielo con le loro particolarissime punte, c’è un’attrazione famosissima che, al contrario, tende verso il basso: le Grotte di Castellana. Queste sono un complesso di cavità sotterranee di origine carsica che rappresentano oggi una delle maggiori attrazioni di coloro che organizzano le proprie vacanze in Puglia.
Si sviluppano per una lunghezza di 3348 metri e raggiungono la profondità massima di 122 metri di superficie. Temperatura? Perfetta per l’estate con i suoi 16.5°C.
Soffri di vertigine?
Le vacanze in Puglia non possono essere chiamate tali senza una visita al centro e alla costa di Polignano a Mare. Cittadina incantevole a strapiombo sul mare si caratterizza per una visuale al cardiopalma per tutti coloro che soffrono di vertigini.
Famosa cittadina per il Cliff Diving, è conosciutissima anche per Domenico Modugno che di Polignano era originario. Oggi la città gli ha dedicato una meravigliosa statua che viene dal mare meta di tutti gli amanti del genere e dell’artista.
Stai organizzando le tue vacanze in Puglia e non sai dove alloggiare?
Allora ti proponiamo una struttura nel cuore di Ostuni: la città bianca!