Arroccata su tre colli Ostuni sorge nel cuore della Valle d’Itria. La città bianca è un rinomato centro turistico che vanta un mare pulito e invidiato, spiagge attrezzate e un centro storico suggestivo.

Scegliere di soggiornare ad Ostuni come base di partenza per una vacanza in Puglia è una buona soluzione per chi cerca il giusto compromesso tra un viaggio itinerante nei borghi della Valle d’Itria  e un viaggio all’insegna del sole e del relax.

La posizione strategica di Ostuni permette di spostarsi facilmente tra i borghi della Valle d’Itria, la costa Barese e le piccole cittadine del leccese.

Soggiornare ad Ostuni consente di godere delle bellissime spiagge a poca distanza dal centro storico.  Il mare di Ostuni è un susseguirsi di spiagge bianche e calette dall’acqua cristallina. Ostuni è entrata a pieno diritto nelle località italiane premiate con le Cinque Vele di Legambiente e Touring Club, ha guadagnato il primo posto come Bandiera Verde per le sue spiagge adatte ai bambini, tutti riconoscimenti mantenuti durante tutti questi anni.

I 17 chilometri di spiagge, in cui si alternano calette sabbiose, scogli, spiagge di ciottoli e dune coperte di macchia mediterranea, hanno permesso alla Città bianca di essere insignita con la Bandiera Blu 2014, la ventesima dal 1994 ad oggi. La costa di Ostuni, dunque, si distingue per la qualità delle acque, della costa, dei servizi e delle misure di sicurezza ed educazione ambientale. Da Torre San Leonardo a Lido Morelli, inoltre, si dispiega il Parco Naturale delle Dune Costiere che include anche una zona umida con laghetti di acqua salmastra, dune fossili e una parte delle lame che confluiscono nel mare.

Bandiera verde dei pediatri
Ostuni è stata inserita di recente nelle 100 località marine italiane che possono fregiarsi della bandiera verde dei pediatri.

    .