Per chi vuole scoprire la Puglia lentamente, attraverso luoghi ed emozioni che l’andare veloce nasconde ai sensi.
Pedalata dopo pedalata, all’ombra di querce millenarie, ulivi monumentali e della fitta macchia mediterranea, quella che si svela agli occhi del cicloturista è una Puglia meravigliosa e inaspettata.Dal Gargano al Salento, in un grand tour di duemila chilometri, da percorrere in bicicletta, ma anche a piedi o a cavallo, attraverso antichi sentieri, strade di campagna e a basso traffico. L’esperienza del cicloturismo in Puglia può essere utilizzata per comporre percorsi differenti a seconda dei gusti, del livello di difficoltà e delle preferenze di ciascuno.
L’itinerario Una pedalata dipinta di blu vede ancora come protagonista la costa adriatica. Si parte da Bari e si prosegue verso sud, in una scenografica distesa di trulli che si riflettono nelle mille sfumature del mare. Raggiunta Polignano a Mare si tira dritti verso le mura che delineano il lungomare di Monopoli. Da qui ad Ostuni le ruote si fanno strada tra i maestosi ulivi secolari, fino a raggiungere l’antica Brindisi, porta d’Oriente e scalo dei Crociati verso la Terra Santa.
In Un salto tra i due mari il cicloturista abbandona l’Adriatico per spostarsi alla volta dello Ionio. Tappa di partenza di questo emozionante coast to coast è Ostuni, con il suo grappolo di case bianche. Si attraversano i paesi della murgia tarantina e si raggiunge la costa ionica nei pressi del ParcoArcheologico di Saturo. Da qui l’itinerario si fa piuttosto semplice e adatto a tutte le gambe, in un susseguirsi di spiagge che accompagnano il cicloturista tra alcune delle località marine più belle della Puglia. Il tour si conclude a Gallipoli, tra le mura che cingono la splendida città salentina.
La Puglia in bici è unica, ma non è una. Cambia volto ad ogni stagione. L’invito è a scoprirla tutta, lentamente.
Buona strada!